Pubblicato in: Dal quartiere, Musica

Sfide di break dance sotto il colonnato in piazza Giovanni Paolo II

Incitamenti, sorrisi e musica per la quarta edizione dell’evento principale della cultura Hip-Hop a Scampia

Seduti sugli scalini appoggiando i cartoni delle pizze sulle ginocchia cenano l’uno fianco all’altro, mentre dall’altra parte della piazza qualcuno ai banchetti improvvisati fuori al centro territoriale “Mammuth” ha ordinato un primo piatto e preso in mano un bicchiere segnandoci il nome sopra, perchè se vorrà riutilizzarlo sarà ancora lì, come dei segnaposti che indicano gli ospiti della serata.

E’ la quarta edizione,il quarto “Volume” come i vinili regalati ai vincitori delle sfide, che sa oramai di un sapore di tradizione estiva. Ballare sotto le luci calde è un pò offuscate del colonnato di Piazza Giovanni Paolo II è un ritrovo per molti, per tanti di fuori il perimetro del quartiere e di qualcuno di Scampia.

Le facce sono tante, si conoscono tra loro perchè il circuito di questi eventi “Jam” è organizzato collaudato da ragazzi e ragazze per i quali è motivo di ritrovo, mentre sono di meno le facce di chi a Scampia ci vive quotidianamente.

Scendono in pista e si affrontano a colpi di passi ma con una competizione che è anche e sopratutto divertimento, e ogni sfida si conclude con pacche sulle spalle e complimenti reciproci sotto gli occhi dei giudici che anche loro sono ballerini e alzando il braccio decretano i vincitori di ogni competizione.

Trovano spazio anche un gruppo di ragazzi che reppano davanti al DJ che mette su una traccia scritta da loro dopo tante che hanno accompagnato precedentemente i breaker. Si sono riuniti tramite una passione in comune che hanno portato avanti nel loro stesso territorio,  dove hanno avuto l’opportunità tramite laboratori di svilupparla.

La festa si protrae e qualcuno con la proprio auto da lontano si ferma ad osservare meravigliato l’evento, ma sono sempre meno perchè se prima era un eccezione ora lo Scampia Summer Jam è nei primi di Luglio un appuntamento per tanti.

Annunci